In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore macchina del ghiaccio da casa.
Quando arriva la stagione calda, sentiamo sempre l’esigenza di dare frescura non solo alle bibite, ma anche all’acqua. In casi del genere, avere a disposizione un macchinario di questo tipo significa soddisfare immediatamente le proprie necessità, senza dovere fare fatica. Nonostante in molti credano che la macchina del ghiaccio sia esclusivamente ad uso industriale, in realtà è possibile trovare sul mercato svariati modelli perfetti per le nostre abitazioni.
Cosa Sono le Macchine per il Ghiaccio
Granite, cocktail, sorbetti al limone, sono tutte bevande che possiamo consumare nella maggioranza dei locali che frequentiamo. Per fare in modo che tutte queste bevande possano essere servite nel modo giusto, è indispensabile la macchina del ghiaccio, un elettrodomestico innovativo, dal particolare design, compatto, formato da un efficiente sistema di refrigerazione abbinato a due vaschette.
Una delle due vaschette viene utilizzata per contenere l’acqua che deve essere congelata, l’altra, invece, serve per raccogliere il ghiaccio prodotto. Una macchina per il ghiaccio può rivelarsi un elettrodomestico molto utile da possedere in casa ma, prima di procedere con l’acquisto, è consigliabile conoscerne l’utilizzo e le caratteristiche.
Come Scegliere una Macchina del Ghiaccio per Casa
Vediamo quali sono gli elementi da valutare nella scelta di una macchina del ghiaccio da casa.
Potenza del motore
Ogni macchina per il ghiaccio viene accessoriata con un motore, che può avere delle caratteristiche molto diverse in base al modello. Visto che non è nostra intenzione avventurarci nel campo dei macchinari professionali, nella guida odierna ci muoveremo in un intervallo ridotto di caratteristiche, compreso quelle relative al motore. In ogni caso, devi sapere che da questo componente dipendono sia la velocità di erogazione del ghiaccio che i consumi in termini di energia elettrica. Risulta essere chiaro che, aumentando la potenza e dunque la velocità, salgono anche i consumi da registrare in bolletta.
Come anticipato poco sopra, la potenza di un motore, espressa sempre in watt, determina in primo luogo la velocità con cui il macchinario produce i cubetti. Per quanto concerne la scelta, il nostro consiglio è di preferire un prodotto con una potenza come minimo da 150 watt, fino ad arrivare ad un massimo di 250 watt.
Considerando che la quantità di ghiaccio prodotta viene stimata in un periodo totale di 24 ore, una potenza del genere ti offre la possibilità di ottenere circa 15 chili al giorno.
Di contro, se si parla di velocità, anche qui le cose possono cambiare, ma è possibile fare delle previsioni piuttosto accurate. Con un modello di questo tipo, ci si trova orientativamente intorno ad una produzione da una dozzina di cubetti ogni dieci minuti.
C’è un motivo per il quale si sconsiglia l’acquisto di una macchina professionale, i consumi in bolletta possono infatti farsi molto elevati. Dato che non hai assolutamente questa necessità, ti consigliamo di nuovo di tenerti su un wattaggio del motore compreso tra 150 e 250 watt. Purtroppo non è possibile presentare una stima dei consumi, perché il calcolo dipende da molti elementi, a partire dalle tariffe del tuo fornitore energetico.
Però, se hai paura di spendere troppo e di sprecare energia, non devi temere, acquistando un modello con un motore con questo tipo di potenza, i consumi saranno piuttosto contenuti.
Struttura
Anche la struttura rappresenta un elemento chiave quando cerchi di capire come scegliere la macchina per fare il ghiaccio. Il motivo è da individuare nel fatto che, a seconda della struttura e del peso, può variare la quantità di cubetti che quel dispositivo sarà in grado di produrre.
Se hai già dato uno sguardo ai vari modelli che trovi in vendita, probabilmente ti sarai accorto che questi cambiano in base alla struttura. In commercio, infatti, puoi trovare dei modelli progettati per il magazzino, o con un design a incasso, ma si tratta di tipologie pensate per un uso professionale. Non è il tuo caso, visto che la macchina per il ghiaccio che stai cercando è sempre a libera installazione. Questo significa che puoi sistemarla dove vuoi per via della sua compattezza e per il fatto che viene progettata proprio per le esigenze di tipo domestico.
A livello di misure, si parla di dispositivi alti circa 50 centimetri e con una larghezza quasi uguale. Non a caso, guardandoli, sembrano proprio dei cubi, con delle dimensioni ideate per sistemarli comodamente sotto un tavolo o su un piano.
Per quanto riguarda il peso, invece, ci aggiriamo intorno agli 11 chilogrammi.
Le macchine per il ghiaccio ad uso casalingo hanno tutte quante un serbatoio, anche se in certi modelli molto piccoli troviamo delle semplici vaschette.
Sappi che un elettrodomestico di questo tipo generalmente non possiede un attacco, perché non hai la necessità di collegarlo alla rete idrica. Questa è una differenza fondamentale, che segna un confine netto tra modelli domestici e macchinari industriali, come quelli impiegati nei bar o nelle discoteche.
Se si parla di dimensioni, i serbatoi possono avere valori molto diversi a seconda del prezzo, del modello e della struttura della macchina. Purtroppo, per questo motivo, non possiamo fornirti ulteriori indicazioni, ma a te basta conoscere un dettaglio, se ha dei tubi per l’attacco alla rete idrica, non è un modello casalingo.
Tipo di Ghiaccio Prodotto
In tanti, quando scelgono una macchina per il ghiaccio da casa, non badano ad un aspetto come le dimensioni e la tipologia dei cubetti prodotti. Si tratta di un errore piuttosto banale, perché questo elemento in certi casi può fare la differenza.
Qui è possibile farti un paio di esempi, immaginando l’uso del macchinario per produrre del ghiaccio per i cocktail. Se hai intenzione di prepararti a casa un pestato come il Mojito, per esempio, avrai bisogno di cubetti di ghiaccio cavi, perché sono gli unici che possono essere sbriciolati senza fatica. Con una macchina capace di produrre questa tipologia di cubetti, sarai finalmente in grado di realizzare la granella necessaria per questo genere di cocktail.
Chiaramente non tutte le macchine per fare il ghiaccio dispongono di questa funzionalità, quindi alcuni modelli potranno produrre soltanto i cubetti pieni.
Tutto dipende dalle tue esigenze. Se vuoi usare un elettrodomestico di questo tipo per ottenere del ghiaccio da utilizzare in cucina, per esempio per sbollentare le verdure a foglia verde, allora il cubetto cavo non ti servirà a nulla. Il che significa che potrai anche rinunciare a questa funzione.
Considera, però, che un macchinario capace di produrre cubetti di forme e tipologie diverse ha il vantaggio della versatilità. Di solito un dispositivo di livello buono ti permette di ottenere cubetti di dimensioni diverse, cioè piccoli, medi o grandi, e di tipo pieni o cavi.
Praticità
Risulta essere il caso di premettere che una macchina per il ghiaccio da casa, per natura, è un prodotto molto semplice da usare e soprattutto pratico, perché occupa poco spazio e ha un peso contenuto. Di contro, l’assenza o la presenza di certi aspetti potrebbero rendere il prodotto ancora più comodo da utilizzare. Si fa riferimento alla tipologia di comandi sul corpo macchina, alla semplicità nel pulirla, alla presenza dei filtri per depurare l’acqua e al rumore prodotto.
Le macchine per fare il ghiaccio moderne vengono quasi tutte accessoriate con uno schermo, specialmente se scegli un modello di fascia media o alta. Il consiglio è di non fare a meno di questo fondamentale componente, proprio per una questione di praticità d’uso. La presenza dello schermo, infatti, ti offre la possibilità di modificare le impostazioni con una semplicità evidente, come nel caso della scelta del formato dei cubetti di ghiaccio.
Inoltre, conviene scegliere un modello con uno schermo retroilluminato, così da potere gestire l’elettrodomestico anche in condizioni di scarsa luce.
Una macchina del ghiaccio ti permette di ottenere quasi subito i cubetti che desideri, ma la presenza di un timer azzera di fatto quel poco di tempo di attesa. A te basterà infatti impostare questa funzione e programmare la produzione del ghiaccio in un dato orario, e al resto ci penserà l’elettrodomestico.
Risulta essere una soluzione ottimale quando stai pianificando un evento o una festa in casa e non vuoi rimanere a secco nel momento meno opportuno. Infine, sappi che i modelli più avanzati ti permettono di settare il timer fino a 24 ore.
Poi si passa al termostato, un componente utile per conoscere sempre le temperature interne del tuo dispositivo, quando produce il ghiaccio.
Il discorso sulla manutenzione è piuttosto semplice da spiegare, dato che si parla di un elettrodomestico davvero semplice e senza troppi componenti. Le macchine per il ghiaccio da casa di solito vengono composte da un blocco unico, il che significa che non potrai smontarle. Però avrai comunque la possibilità di estrarre sia il serbatoio che le vaschette progettate per ospitare il ghiaccio quando è pronto.
Risulta essere importante lavarle periodicamente, per una questione di igiene, e potrai farlo sistemando queste parti dentro la tua lavastoviglie. Il nostro suggerimento, però, è di evitare detergenti aggressivi, perché questi prodotti potrebbero lasciare degli aloni e dei residui sulle componenti della macchina.
Poco sopra ti abbiamo accennato alla possibilità di comprare dei macchinari domestici per il ghiaccio accessoriati con un filtro per depurare l’acqua. Va comunque specificato che si tratta di una rarità nei modelli pensati per la casa e, se presente, alza di molto il prezzo del dispositivo. Se l’acqua della tua zona è potabile, puoi anche farne a meno, mentre si tratta di un’aggiunta caldamente consigliato in caso contrario.
Prima di chiudere questa nostra guida su come scegliere la macchina per il ghiaccio da casa, vogliamo trattare il tema del rumore prodotto. Non devi avere timore, perché i modelli ad uso domestico non sono rumorosi e non danno assolutamente fastidio, al contrario delle macchine pensate per un utilizzo industriale.
Recensione Migliori Macchine del Ghiaccio per Casa
Vediamo le migliori macchine del ghiaccio per casa disponibili sul mercato.
Klarstein Mr. Black-Frost
Klarstein Mr. Black-Frost è una delle migliori macchine da ghiaccio per la casa, per via di una serie di caratteristiche di tutto rilievo. In primo luogo, occorre sottolineare che questo elettrodomestico possiede una potenza più che soddisfacente, 150 watt, con un consumo di elettricità piuttosto ridotto.
In secondo luogo, ci troviamo davanti a un dispositivo con una velocità di erogazione di livello buono, 9 cubetti di ghiaccio dopo i primi 13 minuti, con un totale complessivo di 15 chilogrammi ogni 24 ore.
Poi si arriva alla struttura, probabilmente la parte migliore di questa macchina per il ghiaccio, molto compatta e anche relativamente leggera. Ottime le dimensioni del serbatoio per l’acqua, che si pongono leggermente al di sopra della media, 3,3 litri.
Risulta essere importante passare alle opzioni relative alle dimensioni dei cubetti di ghiaccio, disponibili in tre tagli , cioè piccolo, medio e grande. Purtroppo è presente un limite, ovvero la mancanza della funzione per produrre i cubetti pieni, visto che tutti e tre i tagli sono vuoti. Di contro, se ti serve per preparare i cocktail, questa macchina è perfetta così.
Bisogna specificare che Klarstein Mr. Black-Frost viene accessoriata con uno schermo retroilluminato, dunque facile da leggere anche al buio.
Le funzionalità sono particolarmente semplici da impostare tramite la pulsantiera apposita e il dispositivo è dotato anche di un timer integrato. Un aspetto molto interessante, perché ti consentirà di programmare la produzione dei tuoi cubetti di ghiaccio.
Infine, ci troviamo davanti ad un macchinario molto performante e soprattutto resistente, oltre che facile da pulire e da manutenere. Il nostro parere finale è molto positivo, in modo particolare se si considera la capienza e anche la silenziosità.
Klarstein Eiszeit
Klarstein Eiszeit è una macchina per il ghiaccio con un design particolarmente curato e raffinato, dato dalla combinazione dei colori nero e grigio.
Per quanto riguarda i materiali, il corpo principale è in acciaio, arricchito da una serie di rifiniture nere in plastica. Non si tratta di un modello ingombrante, al punto che la si può posizionare facilmente anche in una cucina piccola per via delle sue misure contenute. Le dimensioni sono pari a 31 x 37 x 43,5 cm, ed è anche piuttosto leggera, visto che supera di poco gli 11 chilogrammi.
Ottimi i dati tecnici relativi alla potenza del motore e alla quantità di ghiaccio giornaliero che è in grado di distribuire. Si può infatti arrivare ad un massimo di circa 15 chili al giorno, cosa che la rende adatta non solo per un utilizzo in casa, ma anche presso i piccoli ristoranti e i locali. In sintesi, questo modello Klarstein, nonostante non sia professionale, sa come andare incontro a svariate esigenze.
La capacità del serbatoio è pari a 3 litri d’acqua e risulta essere presente un contenitore per il ghiaccio erogato con una capienza di 600 grammi.
Klarstein Eiszeit può essere gestita senza difficoltà e senza perdere tempo grazie alla presenza di un comodo schermo touchscreen sulla scocca. Dal piccolo schermo è possibile selezionare varie opzioni tramite i 4 pulsanti touch presenti sul monitor di comando. Nello specifico, abbiamo la possibilità di impostare la macchina per la produzione di 3 dimensioni di cubetti differenti.
Una delle note in assoluto più positive riguarda la dotazione di accessori, a dire il vero piuttosto ricca e superiore alla media, se si considera un prezzo non eccessivo.
Nella fattispecie, Klarstein Eiszeit include nella confezione una paletta per raccogliere i cubetti di ghiaccio dal vano, un misurino per l’acqua e una serie di componenti di ricambio, utili in caso di guasto, dalle valvole ai tubetti flessibili.
La confezione include anche un manuale di istruzioni con la lingua italiana, e si tratta di un elemento non scontato. Sono infatti molti i marchi stranieri che non contemplano la nostra lingua, il che ci complica le cose in fase di primo approccio e di studio della macchina.
In conclusione, se hai una piccola attività di ristorazione, Klarstein Eiszeit è un prodotto in grado di lavorare a buoni ritmi senza surriscaldarsi, garantendoti una discreta produzione giornaliera. Naturalmente è adatta anche alle case e alle famiglie, piccole o grandi che siano, proprio per via della sua natura semiprofessionale e delle sue caratteristiche tecniche.
TecTake 400262
TecTake 400262 è una macchina per fare il ghiaccio in casa di fascia medio bassa, come tra l’altro sottolineato dal suo prezzo competitivo. Lo stesso motore non è di fascia alta, dato che si ferma ad una potenza di 90 watt, il che rappresenta comunque un grosso vantaggio in termini di risparmio energetico.
La velocità di erogazione si pone all’incirca in media, perché corrisponde a 12 chili per 24 ore, e 9 cubetti di ghiaccio per ogni ciclo di produzione.
Uno dei suoi punti di forza è la dimensione, piccola e ideale per sistemarla in cucina, anche sui ripiani o negli scomparti. Per non parlare del peso, che sfiora gli 8 chili.
Per quanto riguarda la capienza del cestello, TecTake 400262 si ferma a 2,4 litri, ma si tratta comunque di un valore sufficiente per le tue esigenze di tipo domestico.
Uno dei limiti più importanti lo troviamo in termini di forma dei cubetti, che non può essere modificata, e che si presenta a proiettile. I cubetti di ghiaccio saranno quindi cavi all’interno e allungati, ma sono comunque ottimi per i cocktail pestati.
I tagli disponibili sono soltanto due, piccolo e grande, di conseguenza TecTake 400262 non offre la possibilità di impostare una dimensione media del ghiaccio.
Trattandosi di un modello di fascia economica, non troverai lo schermo, ma una pulsantiera che risulta comunque molto intuitiva e comoda da utilizzare.
Una bella notizia proviene dalla presenza di un vetro, ottimo per controllare lo stato della formazione del ghiaccio. Inoltre, in dotazione troverai una paletta, e il cestello può essere estratto e lavato in lavastoviglie senza problemi.
Da sottolineare anche la presenza di due spie luminose di segnalazione, una per il serbatoio dell’acqua e l’altra per il vano dei cubetti.
H.Koenig KB15
H.Koenig KB15 è una macchina del ghiaccio che può rivelarsi sorprendente sotto diversi punti di vista, a patto di sapere che ha un prezzo di certo non basso.
I dati tecnici sono leggermente al di sopra della media, a partire dalla potenza, che è di 150 watt, fino ad arrivare alla velocità di erogazione dei cubetti, che è di 15 chilogrammi in 24 ore.
Un discorso a parte va fatto per la struttura, perché H.Koenig KB15 dimostra di essere una delle migliori macchine da ghiaccio per casa in commercio. A dispetto della sua potenza, è compatta e maneggevole, anche se il peso arriva a 12 chili. In altre parole, è il perfetto compromesso tra le macchine da ghiaccio domestiche e quelle professionali.
La capienza del suo serbatoio è di tutto rispetto, in quanto raggiunge 3,3 litri.
Non troviamo grosse novità, se andiamo ad analizzare la forma e le dimensioni dei cubetti di ghiaccio prodotti da questo macchinario. H.Koenig KB15, come molte altre macchine di questa fascia, ti mette a disposizione tre tagli e la sola tipologia cava all’interno, con design a proiettile.
Una delle aggiunte più interessanti è lo schermo retroilluminato, non sempre presente in questi modelli, anche se in effetti le sue dimensioni sono piccole. La pulsantiera è nella norma, mentre un’altra novità positiva è la presenza di un timer, comodissimo per chi desidera programmare la preparazione dei cubetti di ghiaccio in anticipo.
Come accade per altri modelli simili, troviamo la vaschetta estraibile e lavabile, mentre è assente l’opzione per inserire il filtro per la depurazione dell’acqua.
Concludendo, è un prodotto che noi apprezziamo soprattutto per la sua versatilità e per la potenza, tali da considerarla una macchina semi professionale.
Macchine del Ghiaccio per Casa più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle macchine del ghiaccio per casa più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.